Il 12 ottobre si terrà il ‘Sabato Blu’, l’evento promosso dall’Assessorato all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei rifiuti con cui Roma capitale aderisce alla XII Giornata nazionale del camminare organizzata da FederTrek.

Il ‘Sabato Blu’, al quale hanno aderito già centinaia di partecipanti, prevede un programma di 15 percorsi tematici guidati, uno per ogni municipio, ed è stato pensato, in collaborazione con FederTrek, come evento di città per incentivare la azioni volte al miglioramento della qualità dell’aria e della nostra salute, alla promozione della mobilità sostenibile e alla riscoperta collettiva della città attraverso il camminare.

Sul sito www.sabatoblu.roma.it , che ha già avuto oltre 5.000 visite, è possibile consultare e aderire agli itinerari guidati, dei quali sono indicati le caratteristiche, le mappe e la quantità di emissioni inquinanti risparmiate rinunciando all’uso di veicoli a motore.

Per dare alcuni esempi delle caratteristiche dei trekking urbani proposti quello del municipio I, che vuole essere un itinerario della memoria ripercorrendo i luoghi simbolo dell’occupazione nazista, della resistenza e del rastrellamento del Ghetto. Nel municipio III, con un sentiero urbano ad anello, si vuole raccontare il patrimonio ambientale e storico legato alla presenza del fiume Aniene.  Nel municipio V l’itinerario collega il centro da Porta Maggiore verso la periferia passando per il Parco archeologico di Centocelle fino alla Tenuta della Mistica per riscoprire un territorio di contrasti ricco di testimonianze storiche e naturalistiche. Nel municipio VII il percorso vuole far conoscere luoghi legati al tema del cinema toccando la zona del parco degli Acquedotti e di Cinecittà scelti per tanti set cinematografici. Fuori del raccordo anulare nel municipio XV la Veientana Greenway propone un cammino che vuole valorizzare una delle antiche vie di accesso a Roma percorrendo il Parco dell’Inviolatella, il Parco Volusia e, proseguendo verso Borghetto San Carlo e Isola Farnese, si ricongiunge al Parco Regionale di Veio.

L’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti Sabrina Alfonsi, che ha promosso l’istituzione del ‘Sabato Blu’, parteciperà all’evento percorrendo un tratto del percorso nel Municipio XI dove l’itinerario parte dai murales del Trullo per poi proseguire sulla collina di Monte Cucco fino agli orti urbani della Valle dei Casali. A seguire raggiungerà i camminatori del trekking nel municipio XV in un tratto del percorso della Veientana Greenway.

“Dopo il grande successo dello scorso anno con questa seconda edizione del Sabato Blu vogliamo rilanciare un evento di partecipazione collettiva e di sensibilizzazione sull’importanza che i nostri comportamenti hanno per il miglioramento delle qualità ambientali della città e per la riduzione delle emissioni degli inquinanti atmosferici. Camminare significa anche riappropriarsi della città, un’attività a impatto zero che ha ricadute positive sulla salute e che si integra con le azioni volte a promuovere la mobilità sostenibile” dichiara l’Assessora Sabrina Alfonsi.