DOMENICA ECOLOGICA

MERCATI CONTADINI

1 DICEMBRE 2024

Ore 9.00-18.00

Agricoltura, tutela del paesaggio, filiera corta, cibo biologico, solidarietà, Roma. 

La rappresentazione rurale della Capitale, ancora troppo poco conosciuto, sarà affidata alle associazioni Cia, Coldiretti, Coldiversa, Confagricoltura, Slow Food che animeranno cinque piazze del centro di Roma con decine di produttori diretti che faranno conoscere i frutti del loro lavoro.

Ogni piazza sarà un grande mercato contadino dove sarà possibile passeggiare e parlare con i produttori acquistando e degustando le eccellenze del nostro territorio.

PROGRAMMA

 

Piazza dei Re di Roma

Mercato dei prodotti agricoli del Lazio

in collaborazione con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani

Mangiare è un atto agricolo. 

Una giornata per sensibilizzare il pubblico e i cittadini di Roma su una realtà, quella dei territori laziali, che conserva valori quali tipicità dei prodotti, qualità, tradizione, alimentazione sana ed equilibrata in stretta connessione con il territorio e con i cicli stagionali.

Filiera corta e vendita diretta per continuare ad incontrare le aziende agricole tutte le settimane in fattoria e nei mercati contadini per una alimentazione più consapevole.

 

Piazza della Balduina

Il mercato agricolo di Campagna Amica

in collaborazione con Coldiretti Lazio

Il mercato agricolo di Campagna Amica offrirà ai cittadini romani l’opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali. Sarà un’occasione unica per interagire direttamente con i produttori locali, apprendere le tecniche di produzione e conoscere le caratteristiche dei prodotti della biodiversità.

 

Terrazza del Pincio, Villa Borghese

La Piazza della Fiducia

in collaborazione con Coldiversa di Abili Oltre

ColDiversa, con il suo Team di Lavoro organizzato con persone con disabilità e socialmente svantaggiate, darà vita ad una occasione di incontro tra chi produce e consuma cibo in maniera ecosostenibile, inclusiva e solidale, con stand espositivi, punti di ristoro con piatti della tradizione romana, laboratori di educazione alimentare e show cooking per adolescenti.

Sarà presente anche il Roma Capitale Corner, uno spazio attrezzato accessibile gratuitamente per la libera esibizione musicale, teatrale, letteraria e di pensiero delle frequentatrici e dei frequentatori della Piazza.

 

Piazza Farnese

Turismo sostenibile e consumo consapevole

in collaborazione con Confagricoltura

Presentazione delle attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con degustazione di prodotti tipici della campagna romana, come formaggi, vino, olio e miele. L’iniziativa ha lo scopo di promuovere il turismo sostenibile e responsabile e il consumo consapevole e a chilometro zero.

 

Piazza di Santa Maria Liberatrice

Mercato della Terra Regionale e Slow Olive Day

in collaborazione con Slow Food Lazio

Non un mercato qualunque, ma uno spazio di produttori dove acquistare e degustare cibo buono, pulito e giusto per tutte e tutti con laboratori esperienziali per grandi e piccini.