
Mercati contadini protagonisti della domenica ecologica del 18 gennaio 2026.
La giornata sarà dedicata ai temi dell’agricoltura e dei suoi legami con la sostenibilità ambientale, l’economia circolare, le produzioni territoriali di qualità e a filiera corta, l’educazione alimentare e i progetti di solidarietà.
In programma stand ed eventi in cinque piazze, che saranno animate da CIA, Confagricoltura in collaborazione con l’I.T.A Garibaldi, Coldiretti, Slow Food e l’I.T.A. Sereni e grazie al protocollo firmato tra l’Assesorato e l’ENPAB(Ente Nazionale Previdenza Assistenza Biologi) nello stand istituzionale saranno presenti biologi e nutrizionisti per fornire suggerimenti su una corretta alimentazione ai cittadini
Gli appuntamenti previsti dalle 9:30 alle 18:00
- Piazza dei Re di Roma
In collaborazione con Cia e Mercati Contadini Roma e Castelli romani saranno allestiti 20 stand, con vendita di prodotti e street food.
- Piazza della Balduina
In collaborazione con Coldiretti Lazio, previsti 15 stand nei quali il mercato agricolo di Campagna Amica offrirà ai cittadini romani l’opportunità di scoprire, degustare e acquistare le migliori produzioni agricole laziali.
- Piazza Farnese
In collaborazione con Confagricoltura, Agriturist Roma e l’Istituto Agrario Garibaldi stand informativo e offerta di degustazione prodotti. Saranno presentate le attività delle aziende agricole e agrituristiche di Confagricoltura e Agriturist Roma con degustazione di prodotti tipici della campagna romana. L’iniziativa ha lo scopo di condividere le attività di promozione e tutela dell’agriturismo romano, portando i prodotti dell’enogastronomia in città.
- Piazza di Santa Maria Liberatrice
In collaborazione con Slow Food Lazio, Mercato della Terra Regionale con allestiti 30 stand per la vendita prodotti e degustazione street food. La piazza, in collaborazione con Legacoop, ospiterà anche il neonato birrificio artigianale nato al Quarticciolo. Uno spazio dove acquistare e degustare cibo buono, pulito e giusto con laboratori esperienziali per grandi e piccini.
- Largo Agosta
In questa piazza sarà possibile acquistare i prodotti frutto del lavoro degli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario Emilio Sereni
