
Domenica ecologica 22 febbraio 2026: torna protagonista il cammino.
Dalle 9 alle 14, nuovi itinerari che attraversano diversi Municipi, percorsi urbani tematici che uniscono ambiente, storia e socialità.
Nuovi cammini alla scoperta di una città diversa, un ritorno a un ritmo più lento, un invito a fermarsi e apprezzare ciò che ci circonda, uno strumento concreto di partecipazione civica.
Di seguito i 4 cammini:
- Sulle tracce della transumanza – Da Cornelia a Ostiense
Un cammino simbolico tra XIII e I Municipio che rievoca i movimenti lenti, storici, di uomini e animali, cucendo periferie e centro lungo traiettorie urbane inattese.
Partenza: Uscita Metro A Cornelia – Arrivo: Metro B Piramide (Piazza Ostiense) - Fiumi di Roma – I parchi d’affaccio dall’Aniene al Tevere
Tra III e II Municipio, un percorso che segue il rapporto tra la città e i suoi corsi d’acqua, valorizzando i nuovi spazi di affaccio sul Tevere come luoghi di natura, incontro e resilienza.
Partenza: Piazzale Metro B Conca d’oro – Arrivo: Metro A Piazzale Flaminio - Le Borgate ribelli – Da Ostiense al Quadraro
Un attraversamento dei Municipi V, VII e I che racconta la storia popolare e resistente delle borgate romane, tra memoria sociale, archeologia industriale e identità di quartiere.
Partenza: Ore 9.30 Davanti alla stazione Metro B Piramide (Piazza Ostiense) – Arrivo: Metro A Numidio Quadrato - Verde e street art tra le due sponde del fiume – Da Ostiense a San Paolo
Nei Municipi I, VIII e XI, un itinerario che intreccia creatività urbana e spazi verdi, mostrando come arte pubblica e natura possano dialogare nella città contemporanea.
Partenza: Ore 9.30 Davanti alla stazione Metro B Piramide (Piazza Ostiense) – Arrivo: ore 13:30 Parco Tevere Marconi (altezza Ponte Marconi)
