Per conoscere le limitazioni al traffico previste per domenica 3 dicembre, leggi i dettagli nell’ORDINANZA.
Per ulteriri informazioni sul provvedimento
DOMENICA 3 DICEMBRE
10.00 – 19.00
MUNICIPIO I – PIAZZA MASTAI
10.30 / 12.30
RICICLO-MAGIA durata 30’
A cura di ALT ACADEMY
Questo è uno spettacolo di magia da scena e cabaret magico. L’illusionismo, questa volta opera in un ambito tematico speci co, l’ecologia. Quel che si vede è magia per divertirsi e per sbalordirsi: giochi di prestigio eseguiti esclusivamente con materiali di riciclo che sottolineeranno il rispetto per la natura, l’importanza del riciclo e l’amore verso tutti gli animali. Il pubblico viene coinvolto direttamente nel programma ricco di incredibili sorprese. Con un pizzico di sense of humor i partecipanti saranno sia protagonisti che testimoni di uno spettacolo esclusivo. Non mancherà una grande illusione finale.
11:30 / 14.00
ARMONIA «la forza della Natura» durata 30’
Dalla danza e dalla ginnastica prende corpo la speciale disciplina «Mano a Mano», una summa di perfezione, equilibrio e forza. E proprio equilibrio e forza danno vita ad un bilanciamento di corpi, un entusiasmante passo a due di acrobalance. Quando la staticità della forza incontra il dinamismo dell’acrobazia non può che nascere uno spettacolo unico in cui volteggi lineari, acrobazie a spirale e staticità aerea si fonderanno con elementi di danza e coreografia dando vita ad una performance altamente spettacolare di grande impatto visivo, forza ed eleganza. Non vi sarà musica ad accompagnare l’esibizione ma solo effetti sonori della natura (vento, cascate, tuoni etc.) che i performers sottolineeranno con le loro incredibili evoluzioni.
15:15 / 17:15 / 18.30
RICICLATO CIRCO MUSICALE durata 30’
Un laboratorio-spettacolo per tutta la famiglia dove lasciarsi coinvolgere e trasportare dalla magia della musica. Una passeggiata, restando fermi, alla scoperta dei suoni che si nascondono negli oggetti che ciascuno di noi ha incontrato durante la propria vita. Bottiglie, tubi, scope, barattoli, radio e cassetti non saranno più come prima. Accompagnati dai Riciclato Circo Musicale imparerete a suonare il flautoforte, le flautiglie, il cappellofono, la din don box, che insieme a tanti altri strumenti musicali bizzarri, formeranno l’orchestra della quale voi sarete i musicisti. Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si suona con i Riciclato Circo Musicale. Cassettarra, Controbarattolo, Tonnolino, Radiomin, Ombrellino, Saxifone, Casalingatore, Buzzeria, Medusa, Barattolao, Cajondino, Elettrodomesticiofono, Bonga, Sgambè, Battiscopolofon, Elastofono, Chiteglia, Bassolardo, Racchettarra, Oroloslide, Trapano, Cassitar, sono solo alcuni degli strumenti che i Riciclato Circo Musicale suoneranno per voi!
16:15
PINO STRABIOLI in letteratura Green durata 30’
Reading dedicato agli autori classici ed ai poeti, dai più noti ai meno noti (da Jean Jacques Prèvert a Pier Paolo Pasolini, da Paolo Volponi ad Italo Calvino, da Anna Maria Ortese e Gianni Rodari a Goethe ed Andersen), che nella loro opera si sono interessati al tema dell’ambiente e dell’ecologia. L’ecologia non è solo una disciplina scientifica, ma coinvolge anche idee, conoscenze, valori, rappresentazioni, la vita in comune nei suoi vari aspetti. In quest’insieme, il ruolo della letteratura è cruciale: letteratura ed ecologia infatti s’interessano entrambe alla relazione tra gli individui e gli ambienti, naturali o sociali. Pino Strabioli ci condurrà in un divertente, ironico, malinconico percorso tra una natura che forse muore per sempre ed una speranza che una nuova possa nascere a patto che le coscienze e gli animi dell’umanità puntino tutti in quella direzione, all’unisono proprio come la natura ci ha insegnato.
MUNICIPIO II – PIAZZA MANCINI
A cura di ARX SOCIETA’ COOPERATIVA
Roma in piazza: ambiente, lavoro, storia, sport a Roma attraverso i secoli per mezzo di musica, letture, laboratori e visite, per tutti i tipi di pubblico. 2 concerti dell’orchestra Ipse Dixie, 2 lezioni-concerto dell’Associazione Ludi Scaenici, 2 visite guidate, 4 laboratori, 1 reading.
10.30 e 15.00
LABORATORIO DI GIOCHI ANTICHI durata 30-60’ in base ai partecipanti
Con la fune, i sassi, le noci, le trottole, i cerchi, i dadi, parleremo di giochi e di sport. Sarà un modo per coinvolgere anche gli adulti, che diventeranno istruttori dei più piccoli. Durata 30-60 minuti in base ai partecipanti.
11.00 / 12.30
SPORT E NATURA NELL’ANTICA ROMA durata 30’
verranno suonate ricostruzioni dei più importanti strumenti musicali dell’epoca tra cui: tibiae, syrinx, lyra, oblicuum calamum, crotala, tympanum, cymbala, tuba, cornu, bucinae, sistrum, etc. Saranno anche eseguiti alcuni brani che ci sono pervenuti dall’antichità. Lo spettacolo è arricchito dalla narra zione di episodi storici che riguardano danza, strumenti, musica e musicisti.
11.30
Visita Didattica IL TEVERE durata 30’
visita al fiume tra Ponte Duca d’Aosta e Ponte Milvio, per parlare della storia di Roma in rapporto al suo fiume e dell’ambiente. Durata 30 minuti.
14.00 / 16.00
Laboratorio del RICICLONE durata 30-60’ in base ai partecipanti.
con bottiglie, tappi, piatti e bicchieri di plastica, giornali, scatole, ritagli di stoffa, spago, colla etc. i partecipanti saranno guidati nella realizzazione di singoli soggetti sportivi o di un unico plastico del territorio.
14.30
Visita Didattica LO SPORT durata 30’
visita al Palazzetto e allo Stadio Flaminio, con il racconto dello sviluppo di tutta l’area, dalle Olimpiadi all’Auditorium.
15.30 / 17.30
Musica DIXIELAND durata 30’
una musica che può essere da festa e da parata, da locale e da funerale, suonata dai “bianchi” di New Orleans. Gli Ipse Dixie schierano gli strumenti tipici del “Dixieland”, portatili, per permettere al gruppo di suonare anche marciando per animare strade e piazze, nel solco delle celebri “marching bands” di New Orleans.
16.30
Letture sul tema “Tevere” durata 30’
brani che raccontino il Tevere e il sentimento dei Romani per il loro fiume, dai testi antichi ai sonetti ottocenteschi, alla letteratura contemporanea.
MUNICIPIO III – PIAZZA CONCA D’ORO
A cura di A.C. TWAIN
11.00
ALICE AL CONTRARIO – Twain
E se immaginassimo Alice da grande? Come è diventata, ora che è una donna adulta? Il suo cuore è ancora affettuoso come nell’infanzia, nonostante lo scorrere del tempo? Forse crescendo è divenuta altro, forse ci sono decine, centinaia, di Alice che non hanno disatteso le aspettative e i sogni dell’infanzia, forse, anzi, per certo tutte noi potremmo essere una di loro. D’altra parte in ogni donna di oggi, potrebbe nascondersi la moderna Alice nel paese delle meraviglie.
11.45
COLPI DI TOSS – Alessio Paolelli
“Colpi di Toss” di Alessio Paolelli in arte “Cinquepalle” è uno spettacolo in continua mutazione, che raccoglie principalmente la giocoleria classica, palloncini, tante gag, interazione con il pubblico ed un finale a tre metri di altezza su un instabile monociclo con tre torce infuocate. Il tutto a tema swing e rock and roll, adatto a tutte le età.
12.30
ON THE SIDE – Compagnia Petrillo Danza
di Loris Petrillo, spettacolo di danza che trae spunto da una ri essione sul corpo come intero, come 1, e su quello che sta immediatamente ai lati di esso. Se il mio corpo è l’1 e i miei lati sono 2, è grazie allo spazio intorno a me che io esisto come materia, come corpo, come 3 (1+2), naturale simbolo di riunione e di armonia ma anche di vitalità, di movimento, di vita. Lo spettacolo vede in scena 2 interpreti muoversi l’una ai lati dell’altra. Questo costante accadere ai lati del corpo, dell’intero, è allora metafora della ricerca costante dell’equilibrio, dell’armonia, questo notevole desiderio di fondere e aggregare il tutto.
15.45
LA NOTTE DEI DESIDERI – Nogu Teatro
Laboratorio/spettacolo per bambini e ragazzi sul tema dell’ecologia basato sul libro per ragazzi “La notte dei desideri” di Michael Ende
16.45
BENVENUTO RAGGIO DI SOLE…CONCERTINO ACUSTICO
di e con Clama Cults
Come questa canzone di Francesco De Gregori abbia attraversato il tempo e lo spazio, rimane un mistero. Forse l’autore, nel lontano 1978, si ispirò alle nebbie e i fatti funesti di quegli anni, caratterizzati, non solo per il nostro paese, di fatti luttuosi e di una fiducia nel futuro dell’umanità che sembra ricalcare quella che si vive oggi. Un cantautore affermato, già al suo terzo lavoro discografico, Luigi Perazzelli, affiancato da Marco Abbondanzieri, musicista, propongono questa piccola performance in modo prettamente acustico. Due chitarre e una voce, quella di Luigi, racconteranno De Gregori e le sue canzoni, senza retorica e con il pensiero rivolto alle generazioni future, con l’auspicio che ci sia un domani senza guerre e senza inquinamento.
17.45
RIFLESSO TWAIN
Coreogra a e regia Loredana Parrella
Con Caroline Loiseau, Yoris Petrillo
Produzione Twain Centro Produzione Danza
Con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Lazio, Fondazione Carivit, Comune di Tuscania
Duo che attraversa lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi con un vestito da sposa, mostrando le fragilità umane nella relazione tra uomo e donna. Un viaggio attraverso la bellezza e le con tradizioni della vita.
15.45/17.45
TRUCCABIMBI – conosci la natura – Inva Aliaj
attività per bambini che saranno invitati a sceglier il loro animale preferito che sarà poi “truccato” sul loro volto.
MUNICIPIO IV – PARCO TOZZETTI VIA GALATI A cura di A.C. TWAIN
11.00
GIOCOLELIA – Elia Bartoli
Giocolelia è uno spettacolo di giocoleria comico condito di improvvisazioni e giochi con il pubblico. 35 minuti che vi trasporteranno nel mondo del circo insieme ad Elia, un artista eccentrico che gioca a fare il Clown
11.45
NOTHING TO DECLARE – TWAIN
Niente da dichiarare. Frase simbolo di una generazione, quella degli anni 2000, che vive nella costante rincorsa di ciò che è smart, low cost, last minute; quasi un inno all’improvvisazione, ad esser sempre pronti, ma mai preparati. I nostri bagagli vengono ispezionati, controllati: altezza, peso, circonferenza; una dimenticanza può creare una paralisi di una stazione o di un aeroporto per ore. Generazione costantemente sotto controllo abituata a commentare, twittare, condividere, ma mai a prendersi la responsabilità delle proprie idee… semplicemente: Niente da dichiarare
12.30
CONCERTO PER VIOLINO SOLO – Vivaldi Soichi Ichikawa
Soichi Ichikawa nasce a Tokyo (Giappone) nel 1990. Nel 2015 si è laureato al Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma con il massimo dei voti. Si esibisce in diverse formazioni e ruoli, anche da soli sta, con numerosi concerti in Giappone. Nella musica da camera specialmente in formazione di quartetto d’archi e, in veste di orchestrale, come violino di spalla.
11.00/12.30
TRUCCABIMBI – CONOSCI LA NATURA – INVA ALIAJ
attività per bambini che saranno invitati a sceglier il loro animale preferito che sarà poi “truccato” sul loro volto.
15.45
BUS STOP – ANONIMA TEATRI
di Aleksandros Memetaj e Yoris Petrillo, uno spettacolo di teatro e danza che si fa queste domande: Cosa succede alla fermata dell’autobus? Cosa succede in strada quando siamo circondati da sconosciuti, abbiamo davvero paura dell’altro, siamo diventati così indifferenti l’uno all’altra? Le nostre comunicazioni passano quasi esclusivamente tramite i social, ma siamo ancora in grado di relazionarci guardando l’altro negli occhi? Bus Stop è una piccola indagine sull’indifferenza umana.
16.30
ASGANAUEI – BELLINI/PAOLELLI
un duo dinamico, divertente, acrobatico, che lascia con il fiato sospeso, duo acrobati in sinergia che giocano tra di loro ed il pubblico, per tutti
17.15
ALICE AL CONTRARIO – TWAIN
E se immaginassimo Alice da grande? Come è diventata, ora che è una donna adulta? Il suo cuore è ancora affettuoso come nell’infanzia, nonostante lo scorrere del tempo? Forse crescendo è divenuta altro, forse ci sono decine, centinaia, di Alice che non hanno disatteso le aspettative e i sogni dell’infanzia, forse, anzi, per certo tutte noi potremmo essere una di loro. D’altra parte in ogni donna di oggi, potrebbe nascondersi la moderna Alice nel paese delle meraviglie.
MUNICIPIO V – PIAZZA ROBERTO MALATESTA A cura di ZIP ZONE
Piazza Malatesta si animerà con la Ludoteca Itinerante un allestimento di decine di giochi di legno, laboratori di riciclo creativo, favole animate, trucca bimbi natalizio, l’esibizione della Beng Band! e il concerto di Pier Cortese e del trombettista M. J. Diaz.
10.30/17.00
ALLESTIMENTO DELLA LUDOTECA ITINERANTE DI VALERIO BONSEGNA
un progetto visionario ed interattivo in cui saranno allestiti decine di giochi di legno dell’antica tradizione. Gli obiettivi sono quelli di riappropriarsi di un’idea di gioco che sia educativa e che aiuti ad eliminare le differenze di età, sesso, posizione sociale o etnia, sostenendo l’idea che esistono solo bambine e bambini di diversa altezza.
11.00/18.00
LETTURE COLORATE
sarà presente l’artista di strada Caterina Scifoni che alternerà più repliche di laboratori animati sul racconto di fiabe della tradizione italiana, “Letture Colorate” in cui coinvolgerà i bambini e le bambi ne in maniera interattiva, a momenti richiestissimi di face painting a tema natura utilizzando prodotti atossici e sterilizzati.
10.30 e 11.30
“LA LEZIONE DEGLI ALBERI”
saranno calendarizzati due turni del laboratorio artistico “La lezione degli alberi” sul tema del riuso e del riciclo, che proporranno la creazione di alberelli di cartone da utilizzare a Natale, a cura di Carolina Calabresi e Caterina Bolasco artiste di zona che da anni conducono laboratori pittorici per tutte le età. Un laboratorio improntato al riciclo del cartone per la realizzazione di decorazioni natalizie. Contro ogni spreco e contro l’utilizzo degli abeti veri in casa, costruiamo invece abeti ecologici personalizzati, allegri e sostenibili!
12.00
BRESS BAND ITINERANTE
Beng!Band IL gruppo dei ragazzi della rivista LeggiScomodo nata grazie alla vincita del Bando Vitamina g 2021. BENG BAND è un progetto partecipato di alternativa musicale a noia e silenzio. La forma zione è dinamica, 12 ragazze e ragazzi con la passione per il funk, il jazz e il soul che hanno come obiettivo quello di coinvolgere e ballare. Con loro non esiste più la distinzione tra musicisti e pubblico, e il palco è solo un ricordo. La linfa vitale viene da “Scomodo”, il mensile d’informazione indipendente, gratuito, autofinanziato e creato da ragazzi e ragazze.
16.30
PIER CORTESE
porterà in scena le e storie cantate da Little Pier. Al centro di tutto Little Pier, il personaggio inventato da Pier Cortese che coniuga il cantautorato di qualità con dei testi poetici e semplici che parlano ai bambini portando alla loro attenzione, in una maniera finalmente leggera e fatta apposta per loro, l’importanza di temi quali gli animali, la natura, l’avventura e l’ambiente, ma anche le relazioni umane, il rispetto dell’altro, l’empatia e le riflessioni più etiche.
17.30/19.00
MIGUEL JIMENEZ DIAZ
si esibirà il meraviglioso musicista cubano Miguel Jimenez Diaz, trombettista raffinato e coinvolgente che trasporterà il pubblico tra ritmo e melodia, tra la gioia, l’allegria, la nostalgia e l’amore per la vita che sono il sound della musica cubana.
MUNICIPIO VI – PARCO DELLA PACE
via Domenico Parasacchi
A cura di IL CIRCO VERDE
Prima di ogni spettacolo ci saranno 15 minuti di “animazione itinerante” volta a far confluire le perso ne agli spettacoli o/e per pubblicizzare gli spettacoli della giornata. Gli artisti presenti sulla postazione svolgeranno questa attività che chiameremo “Convocazione itinerante” In questa postazione è previsto il “Laboratorio di Spillette Creative” proposta da Il Circo Verde, che prevede la fabbricazione delle classiche “spillette” o “pins” ma invece di usare materiale stampato si usano colori, texture, folgie, petali, collage, ecc. ecc. per creare delle spillette uniche e personali e sviluppare in questo modo la creatività dei bambini e delle bambine.
10:30
APERTURA LABORATORIO “SALTERINO IL BURATTINO DI CARTA”
Un laboratorio di costruzione di un “Salterino” in cartone è un’esperienza educativa e divertente che incoraggia la manualità e l’apprendimento attraverso il gioco. È un luogo ideale per riunire persone di tutte le età per condividere il piacere di costruire e giocare insieme. Il Salterino è un giocattolo antico, noto come Jumpin Jack in inglese o Pantin in francese, dal funzionamento molto semplice, tirando un lo è possibile muovere gli arti o la testa del pupazzo.
10.45/12.00/14.45/16.45/17.45
“CONVOCAZIONE ITINERANTE”
11.00
UMBERTO ROSICHETTI IN “DOISBERTO’S SHOW”
Doisberto street show e’ uno spettacolo di strada, interattivo e per tutta la famiglia, utilizza tecniche circensi come trampoli acrobatici, giocoleria e teatro fisico, per creare 30 minuti di divertimento, stupore e poesia.
12.15/16.00
TEATRI DELLA VISCOSA IN “REDIVINO ALCHEMICO”
Un viaggio rocambolesco di strampalati personaggi in giro per il mondo alla ricerca della pietra filosofale per trasformare l’acqua in vino.
15.00
LORENZO AURELI IN “LIGHT”
Light è l’invito al viaggio verso la leggerezza, attraverso momenti eccentrici di musica, giochi clown e rocambolesche acrobazie, si rievocano immagini sbiadite dal tempo, per riscoprire il gioco e la mera viglia di prendere con leggerezza ciò che nella vita accade.
17.00
EVA Q IN “DIMMI DI SI”
Dimmi di Si è uno spettacolo adatto ad ogni tipo di pubblico, spettacolo muto si appoggia alle tecniche del teatro fisico e del teatro di strada. Spettacolo di magia comica acrobatica eccentrica e fuoco ma il vero protagonista sarà il pubblico
18.00
COMPAGNIA CREME&BRULÈ IN “LO SCIAMANO DEL FUOCO”
MUNICIPIO VII – Piazza san Giovanni Bosco A cura di IL CIRCO VERDE
Prima di ogni spettacolo ci saranno 15 minuti di “animazione itinerante” volta a far confluire le persone agli spettacoli o/e per pubblicizzare gli spettacoli della giornata. Gli artisti presenti sulla postazione svolgeranno questa attività che chiameremo “Convocazione itinerante” L’attiva duratura proposta è un laboratorio di costruzioni di burattini di cartone proposto da Alessio Dantignana con l’obbiettivo di creare un burattino di cartone tipo “jumping jack” con un personaggio disegnato o creato dai bambini.
10.30
APERTURA LABORATORIO DI SPILLETTE CREATIVE
Il laboratorio mira alla realizzazione di spillette (o pins) con materiali provenienti da riutilizzo creativo ,con disegni prodotti sul posto piuttosto che con materiali naturali ( come ad esempio foglie o ori). I partecipanti che si fermeranno al tavolo troveranno oltre alle apparecchiature meccaniche per la realizzazione effettiva delle spillette, anche vari utensili di cancelleria per comporre personalmente la propria pin. Il laboratorio volge a favorire la creatività piuttosto che la manualità, si lavorerà affinché non sia un semplice sito di assemblaggio ma molto spazio sarà dato piuttosto alla progettazione e alla ricerca dei materiali, sia in loco che mediante arti visive (ad esempio disegni o collage)
10.45/12.00/14.45/15.45/16.45/17:45
“CONVOCAZIONE ITINERANTE”
11.00
ANTONIO COLUCCIO IN “INTERNAZIONAL POPOLARE”
un insieme di abilità differenti, giocoleria, equilibrio e umore. Il pubblico è il protagonista, scandendone involontariamente il tempo.
12.15
SIMONE ROMANÒ IN “HOP-HOP”
“Hop-Hop” e’ uno spettacolo basato sulle arti circensi, sul gioco di clown e sull’interazione con il pubblico. Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria, sull’interazione con il pubblico. Le tecniche circensi utilizzate sono la giocoleria. La scelta di non usare la parola porta lo spettacolo su un livello gestuale e visuale, permettendo allo spettatore di entrare empaticamente in contatto con l’artista e con il suo mondo immaginario
15.00
DANIELA CARDELLINI IN “DANI E LA GIOCOLERIA”
Dani e La Giocoleria, è un eccentrico spettacolo di Giocoleria Comica. Uno spettacolo al femminile, basato su tecniche circensi, Giocoleria, Acrobatica, Clown e Teatrali, Mimo, Improvvisazione ed interazione con il pubblico. Miss Dani una clown giocoliera dal sorriso contagioso, capace di coinvolge qualsiasi tipo di pubblico con innumerevoli abilità e Sketch da commedia all’italiana.
16.00
ANDREA FARNETANI IN “GUSTAVO LA VITA”
Gustavo La Vita è un clown stanco e invecchiato. Nonostante ciò la dolcezza e la curiosità del bambi no rimangono in lui come una piccola candela tremolante che a tratti brilla intensa. La voglia leggera di giocare con la gravità della vita lotta spesso con il suo lato cinico e disilluso. Ma Gustavo rimane un clown e come tale deve intrattenere con risate, numeri di abilità e momenti empatici. Gustavo è accompagnato da Pedro il suo dato amico a quattro zampe ( tre e mezzo.. Pedro è zoppo ) che con la sua serenità e dolcezza aiuta Gustavo a gestire ansie e relazioni.
17.00
LIVIA PER ARIA IN “REVERSE”
Un esuberante personaggio, Livia X Aria, un po’ impacciato, ma comunque esibizionista, non perde occasione per stare a testa in giù e per non poggiare i piedi a terra, tra passi di danza e acrobazie al suolo e per aria. Uno spettacolo coinvolgente per il pubblico, che porterà grandi e piccini a entrare in empatia con l’Artista emozionandosi per i trick circensi più inaspettati! Lo spettacolo prevede l’utilizzo di due attrezzi aerei, quali il tessuto aereo e l’amaca aerea. Entrambi sono agganciati ad una struttura autoportante studiata appositamente per questa tipologia di performance. Lo spettacolo prevede una postazione unica e fissa per la sua esecuzione.
18.00
DANTE CANENERO IN “MASCHERE”
Municipio VIII – Piazza caduti della Montagnola A cura di 369 Gradi Srl
UNA DOMENICA A 369GRADI
Domenica 3 dicembre, dalla mattina alla sera, in Piazza Caduti della Montagnola, si alterneranno momenti laboratoriali e di spettacolo, che animeranno la giornata coinvolgendo dai bambini agli adulti. L’obiettivo è quello di portare lo spettacolo dal vivo in contesti non teatrali e vicini gli abitanti del quartiere, un modo di tornare ad un impiego del tempo libero condiviso con la comunità. Si creeranno momenti di aggregazione per riportare la cultura tra la gente, nel quartiere e innestare nuovi dialoghi di comunità, fondamentali in un contesto urbano come quello romano, dove la socialità spesso è abbattuta dalle distanze.
10.00/13.00
2030 IS NOW! MANI D’ARTE PER LA TERRA tre fasce orarie di 45’ ciascuna
A cura di Francesca Magliole
laboratorio per bambini
Il Laboratorio è un percorso attraverso i quattro elementi naturali (Terra Acqua, Aria e Fuoco) per disegnare e colorare insieme ai bambini l’agenda 2030 a difesa del Pianeta. Attraverso le suggestioni fornite da albi illustrati di opere d’arte, scelti in collaborazione con la libreria Eco di Fata, i bambini ascolteranno storie sul rispetto della ‘madre terra’ e su comportamenti ecologici, lavorando e giocando con materiale di riciclo
15.00
REDREADING #13
Un giorno bianco, dove il noi dimora in me (durata 50 minuti). A partire dal libro Ho costruito una casa da giardiniere dell’architetto, paesaggista e filosofo Gilles Clément e insieme ad alcuni ospiti, la storica compagnia romana Bartolini/Baronio ci fa immaginare un tempo per edificare la casa ideale, per curarne le rovine, imparando a salutare ciò che abbiamo intorno, a seminare, a far tesoro di tutto, delle persone, degli animali, delle piante. È un giorno bianco e possiamo ricominciare dalla prima pietra, come dire la luna, inoltrandoci con cura da giardinieri in questo mondo-giardino che ha origini più lontane delle nostre. La storica compagnia romana Bartolini/Baronio, ci fa passeggiare con l’immaginazione su una terra da nutrire, tutelare, rispettare, riappropriandoci di spazi di resistenza e pratiche di cambiamento.
16.45/18.00
BRAMA LIVE SHOW 2 performance da 45’
performance musicale coinvolgente in cui otto eclettici artisti, i Dimensione Brama, mettono in scena un evento che è allo stesso tempo una rappresentazione teatrale, una performance musicale e di arte contemporanea. Un site specific dedicato alla piazza che lo ospita, che ricalca le storie popolari del quartiere, passando per la sostenibilità ambientale, l’ecologia, adattando la canzone popolare ai temi del presente, coinvolgendo un pubblico di tutte le età, dai bambini agli anziani.
MUNICIPIO IX- LARGO MONTANARI
A cura di Abraxa Teatro
10.00/16.00
COSMOS
A cura di TEATRO EBASKO
Cosmos è una parata itinerante ma anche con azioni in uno spazio fisso adatto a spazi non convenzionali come strade e piazze. Il tema è quello dei miti cosmogonici, ovvero i miti della creazione dell’universo nelle differenti civiltà e culture del pianeta. Un Serpente lungo 18 metri, simbolo del Caos e della Creazione, scende dal Cielo sorretto da cosiddetti sacerdoti per mostrarsi agli uomini e alle donne del pianeta Terra. Scortato da un pastore, su trampoli, alto quasi 3 metri, si fa strada tra la folla per lasciare che ci si domandi: da dove veniamo? Come è nato il mondo che conosco? Un pretesto per ragionare anche in maniera divertente sulle origini dell’uomo e del mondo e sull’attuale stato del pianeta. Usare metafore archetipiche come i miti, ci permette di parlare d’attualità senza trascendere in episodi di cronaca quotidiana
11.00/13.00
LA FESTA DEI COLORI
I personaggi dello spettacolo, che indossano frack e cilindri colorati, creeranno anche con l’uso dei trampoli un’atmosfera magica e danzeranno per il loro pubblico creando insolite coreografie e numeri d’abilità che colpiranno l’attenzione degli spettatori. Proporranno azioni comiche accompagnate da musiche e ritmi eseguiti dal vivo sempre con l’intento di mantenere forte e brillante il gioco teatrale per stimolare anche il coinvolgimento di tutti i presenti sulle tematiche ambientali che i personaggi proporranno. Le musiche e i ritmi spazieranno dal repertorio sud americano, al dixieland, a quello popolare italiano e così “La Festa dei Colori” aprirà le porte della fantasia per inventare immagini che introdurranno i presenti in altri mondi, come quello prodotto dalla magia dello spettacolo, come una sorta di miraggi a cui l’arte teatrale conferirà poesia e allegria.
12.00
FLY CLOWN
A cura della COMPAGNIA POST-IT 33
Lo spettacolo racconta la comicità amara, poetica e ingenuamente pura del clown e del suo naso rosso. la pièce presenta vari quadri che raccontano mini storie differenti di semplici persone a contatto con le situazioni quotidiane di relazione e di contesto. Affrontando con il gioco e la risata i disagi, i clown riescono a parlare di temi importanti come l’inclusione, l’ identità e l’ ecologia, lasciando allo spettatore la possibilità di sviluppare un senso critico sulla faccenda. In particolare, il linguaggio, mimico e onomatopeico, appare accessibile a tutti, senza distinzioni di lingua o età e contribuisce a imprimere il ricordo di un particolare teatrale specifico. Piccoli oggetti e stravaganti costumi costituiscono la cornice appariscente del classico clown sketch show.
15.00/17.00
FANTASTICANDO
A cura del clown PAOLO D’ISANTO
Il clown Zuppetta, alias Paolo D’Isanto é un clown che unisce l’arte del teatro con la dolce follia del clown e con l’uso di abilità quali, magie, bolle di sapone giocolerie e clave di fuoco no a creare scene
comiche, godibili e attraenti per le tematiche che sono presentate all’interno di queste scene. Zuppetta coinvolge i bambini nei propri giochi rendendoli protagonisti, e coinvolge gli adulti cercando il buffo, che è in ognuno di noi per ridere un po’ di sé stesso. Insomma “cucina” per un pubblico di tutte le età una zuppa di allegria e di emozioni con la semplicità e la fragilità propria dell’uomo… clown, spesso posto di fronte a qualcosa più grande di lui. Zuppetta si presenterà agli occhi dei bambini con una stramba coreografia danzata dentro una strana e gigante tazza da latte con la quale creerà la prima scena buffa, conquistandosi immediatamente la simpatia dei bimbi. Lo spettacolo suscita le atmosfere più giuste per i piccoli spettatori avvalendosi di melodie sulle quali sono confezionati ad arte scherzi e magie, per poi passare a parole e battute scambiate direttamente con i bambini. Il “gran finale” di Zuppetta è la gag in cui entra completamente dentro a un pallone gigante!
18.00
DOKTOR BUBBLE
A cura di ANDREA CORVO
Siete pronti ad incontrare la mente più eccentrica che la scienza abbia conosciuto? La mente che ha diviso… la bolla di sapone! La sua missione: scoprire cosa sta succedendo al nostro bellissimo pianeta… per evitare che esploda come l’ennesima bolla di sapone! Nel suo laboratorio vi aspettano folli esperimenti, bolle gigantesche e allegria per tutta la famiglia. Grandi e piccini saranno chiamati a intervenire per il bene del nostro pianeta… per salvarlo da morte certa! Solo una bolla di sapone, un po’ di fiato, di linfa vitale e di tanta allegria potranno aiutare pe raggiungere l’intento. Perché è dalla felicità che nascono le cose migliori come… la salvaguardia del nostro amato pianeta! Lui è il Dottor Viktor Frederikovich Von Bubble De Vagnardia, ma voi potete chiamarlo semplicemente: DOKTOR BUBBLE
Municipio X – Piazza S.Pier Damiani
A cura di Abraxa Teatro
10.00
I RIFIUTI NUOVI DEL PRESIDENTE
A cura di CIRCOMARE TEATRO
In tempo di crisi climatica è necessario investire sulle fonti rinnovabili e sul zero waste, ma il Presidente non si cura del popolo e della crisi e pensa solo ad avere sempre più vestiti nuovi, creando rifiuti e utilizzando materiali pregiati. Vanitoso e scaltro non si adagia sul riciclo, sul riutilizzo e sul vintage, ma vuole sempre qualcosa di nuovo per saziare la sua fame di inquinamento. Invitarlo a fare un giro da Humana sarebbe come insultarlo; chiedergli di vendere uno dei suoi capi su Vinted lo fa rabbrividire; consigliargli il Negozio Sfuso lo mette in agitazione. Non c’è rimedio alla fame di potere e consumo del “sovrano”. Vorace, scanzonato e completamente disattento si perderà nella rivolta che il suo popolo sta attuando. Il pubblico insieme al suo ministro organizzano una messa in scena ilare e ironica per punire la sua vanità.
11.00
AZIONE IMMEDIATA
a cura di TEATRO ROGET
Chapas, Lima e Cuba sono tre attivisti per il clima alle prime armi. Lima è iperattiva; Chapas stoicamente pacifista; Cuba particolarmente introverso. Hanno un appuntamento importante a Via dei Locri a Roma il 23 Agosto per manifestare contro il cambiamento climatico. A dar loro l’incarico è stato Luigi, il loro referente, il quale, però, non si farà mai vedere nel luogo e all’orario prestabiliti.
Questo genera nei tre personaggi scene di nonsense, ironiche e a tratti grottesche no a provare una sensazione di inutilità che li spingerà a compiere l’azione di protesta più importante della loro vita.
12.00
ARLECCHINO NOUVELLE COUSINE
A cura della BOTTEGA DEI COMICI
Arlecchino viene assunto per sbaglio come aiuto cuoco nella cucina del castello. Dovrà rendersi utile nella preparazione di un importante banchetto per il festeggiamento del compleanno del Papa. Tra un pasticcio e un lazzo, senza quasi accorgersene, riuscirà addirittura a inventare un nuovo dolce per la gioia di tutti i piccoli spettatori. Ma non basta. L’attenzione di Arlecchino per fare solamente buffonate lo porterà a elaborare una ricetta così eco-sostenibile da far impressione allo stesso Dottor Balanzone, che non saprà più come ribattere alla fortuita, inaspettata e improvvisa intelligenza del suo servo. Se non che, a creare il con itto, interverrà il sempre presente Capitano Spaventa da Vallinferno, pronto a rubare la ricetta ad Arlecchino e a farsela cucinare dalla pletora dei servi che dice di avere, ma che nessuno ha mai visto. Una serie di sfortunati eventi lo porteranno a fallire e a lasciare in mano ad Arlecchino e al Dottore la tanto amata ricetta
13.00
ABBRACCI DELLA NATURA
A cura della COMPAGNIA CIRCUS KARAKASCIÒ
Ogni oggetto lanciato simboleggia un elemento della Terra, sottolineando la sua fragilità. Ogni rottura porta alla riscoperta dello stesso. Un salire e scendere dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto: da qui all’altrove e ritorno, alla ricerca di un’unità impossibile. Questa danza non è solo una s da alla gravità, ma un richiamo alla nostra responsabilità verso l’ambiente. Un richiamo necessario e a volte impossibile che ci pone davanti a esigenze non rimandabili: l’attenzione e la salvaguardia per mirare a un futuro tutti insieme, in una continua celebrazione dell’arte e della custodia del pianeta. Senza l’arte il pianeta non esiste. Senza l’arte il pianeta non si salva. Ecco cosa vuole dirci “Abbracci della spettacolo di strada, di giocoleria, divertente e adatto a tutte le età, da sentire, guardare e vivere. Uno spettacolo… Ecologico!
15.00/18.00
LE TRE MENO UN QUARTO
A cura del gruppo UN PIZZICO DI TARANTA
Il repertorio proposto in “Un Pizzico di Taranta” spazia da canti a cappella dedicati al puro ascolto a musica da ballo, ripercorrendo le regioni del sud Italia come in un vero e proprio viaggio sonoro: dai valzer siciliani al canto sul tamburo dell’area Vesuviana, dalle tarantelle calabresi alla pizzica salentina; e naturalmente le canzoni romane: serenate, stornelli e canti della malavita. Ma sempre alla ricerca della creatività e dell’espressione artistica personale.
16.00
PULCINELLA NELLA LUNA
A cura di TEATRO ORIGINE
Stanco di non trovare risposte in un mondo spesso più assurdo di lui,
Pulcinella decide di cercarle sulla Luna. Lasciando indietro inquinamento, guerre, povertà e fame, cercherà di scoprire come si può vivere “a capa sotto”. Ma se il mondo lassù è la Luna del mondo quaggiù, siamo noi una Luna, per un altro mondo? Attraverso i “viaggi lunari immaginari”, che costellano la letteratura antica e moderna, abbiamo immaginato un Pulcinella che esplora “quel mondo di cui questo mondo è Luna” e, attraverso il confronto con le differenze fra questi, scopre le verità del proprio mondo; una metafora in forma di favola, che con l’aiuto della classica maschera e del suo racconto fresco e a volte ingenuo, ci mostra il bisogno di ricercare un altro mondo possibile, una dimensione ideale di armonia con la natura e l’ambiente, per tutti; un mondo che, oggi, ci sembra lontano quanto la Luna, ma che, con l’impegno collettivo, può essere alla portata di tutti
17.00
AZIONE IMMEDIATA
A cura di TEATRO ROGET
Chapas, Lima e Cuba sono tre attivisti per il clima alle prime armi. Lima è iperattiva; Chapas stoicamente pacifista; Cuba particolarmente introverso. Hanno un appuntamento importante a Via dei Locri a Roma il 23 Agosto per manifestare contro il cambiamento climatico. A dar loro l’incarico è stato Luigi, il loro referente, il quale, però, non si farà mai vedere nel luogo e all’orario prestabiliti. Questo genera nei tre personaggi scene di nonsense, ironiche e a tratti grottesche no a provare una sensazione di inutilità che li spingerà a compiere l’azione di protesta più importante della loro vita.
Municipio XI – Piazza Lorenzini
ZIP ZONE
Piazza Lorenzini sarà animata dai laboratori di pittura Cartoni Animali, spettacoli di giocoleria, equilibrismo e bolle di sapone, l’esibizione della Beng! Band! e laboratori interattivi a tema scienti co. Dalle ore 10:30 alle ore 16:30 due attività a ciclo continuo,: si alterneranno infatti due laboratori grafico pittorico su materiali di riciclo proposti dallo scenografo ed artigiano Roberto Capone, quali: Cartoni Animali – laboratorio pittorico per installazione realizzata con sculture di cartone riciclato di animali di varia natura e dimensione in cui i partecipanti potranno dare liberamente colore a tutte le sculture in un’azione collettiva, e “la città che vorrei, laboratorio artistico grafico pittorico con cartoncini di riciclo.
11.30
LA NUVOLA GIROVAGA di e con Alessia Muntoni
spettacolo di clownerie e bolle di sapone costruito attraverso un personaggio ispirato alla prima donna aviatrice statunitense: Amelia Herart. Perché sulla valigia un orologio rotto? Perché è tempo di fermarsi. Le lancette con l’assenza del loro ticchettio segnano un non tempo. Un’atmosfera scandita dall’unico tempo reale, quello di vivere l’istante, quello dell’incontro, del gioco e dell’irriverenza.
15.00
BRESS BAND ITINERANTE BENG!BAND
Il gruppo dei ragazzi della rivista Leggi Scomodo nata grazie alla vincita del Bando Vitamina g 2021. Anche in questa piazza i giovani e le giovani musiciste travolgeranno il pubblico con la loro vibrante energia, attraverso un’ esibizione itinerante ed in acustico che porterà sorrisi e stupore ai partecipanti coinvolgendoli con la musica e l’allegria.
16.00
LABORATORIO SPETTACOLARIZZATO
A cura di SCIENZA DIVERTENTE
Laboratorio sul tema della qualità dell’aria e dell’importanza del risparmio dell’acqua. L’attività prevede un approccio esperienziale e divertente alle scienze che permetta alle future generazioni di restar ne affascinati e di innamorarsene.
17.00
SPETTACOLO DI TEATRO-CIRCO FLY IN THE STREET
con Alessio Burini: sfere contact, buugeng led, basi musicali per creare una coinvolgente atmosfera. La scena ha inizio con la presentazione degli attrezzi e delle discipline utilizzate tramite movimenti armoniosi a tempo di musica, che permette al pubblico di gustare un’anteprima dello spettacolo vero e proprio. Al primo cambio di musica prendono vita nove sfere Contact che grazie all’illusione trasmettono agli spettatori una sensazione di magia. Il tutto è accompagnato dalla musica, da attrezzi luminosi e dalla sua presenza scenica al ne di creare una coinvolgente atmosfera. L’artista alterna elementi di acrobatica, verticali rialzate e l’entrata in scena di un’altra sfera, unica e più grande che…. sembra volare! Per concludere, il gran numero finale: una vorticosa ed emozionante danza all’interno della Cyr Wheel, attrezzo acrobatico circense.
MUNICIPIO XII – PIAZZA SCOTTI
A cura di ALT ACADEMY
10.30/12.30
ARBRE LA DANZA DEGLI ALBERI durata 30’
‘’Osservare gli alberi mi ha condotto alla verticalità: con gli occhi ho seguito le rughe di vita del tronco no al ciclo, poi con il mio corpo ho voluto raccontare questo ponte tra terra e infinito, e ogni albero solitario si è offerto al mio salire. Un camminare con lo spirito non più in senso orizzontale, non più soltanto per raccogliere i frutti della loro generosità, castagne come noci, ma verticale. Ho voluto raccontare la crescita paziente e faticosa, simile a quella umana, dove il protendere i rami come le braccia al sole rispecchia il più antico modo per nutrirsi di vita. Vedere il volto di questi meravigliosi soggetti immutato da millenni è disegnare, un atto della mente; accarezzare un tronco un impulso del cuore. Crescere piano piano dalla terra per poi elevarsi verso il cielo è forse la verticalità più ancestrale che esista, osservarla è necessario per imparare ad amare la natura e la bellezza’’. Servendosi di due cavalletti ‘’deep’’, attraverso movimenti acrobatici e secondo la difficilissima tecnica del ‘’verticalismo’’ la performer, truccata con body painting da albero, ricostruirà tutto il ciclo vitale di un albero, s dando la gravità e lasciando senza fiato il pubblico che assisterà all’esibizione.
11.30/14.00/16.15
A TAMBURI BATTENTI con laboratorio durata 30’
Una veloce esibizione della meravigliosa musica ritmica che si può ottenere usando tamburi creati da materiale di riciclo seguita, poi, da un vero e proprio laboratorio che coinvolgerà il pubblico (grandi e piccini) presente. Il laboratorio avrà come tema l’improvvisazione ritmica ottenuta con la tecnica “ritmo dei segni”. Il “ritmo dei segni” è un linguaggio, un gioco ed un sistema pedagogico. È un linguaggio che basandosi solo sull’uso delle mani e delle dita riesce a coordinare in maniera sincronica tutti gli strumenti di un’orchestra che sta improvvisando. Il tutto enfatizzerà la parte ritmica riuscendo a creare un effetto straordinario. Sarà un gioco di squadra in cui tutto il gruppo dovrà collaborare e sostenersi per ottenere la melodia desiderata seguendo le indicazioni “dei segni “ del direttore d’orchestra. Ogni membro rappresenterà un valore aggiunto perché apporterà un contributo tratto dalla propria esperienza, dalle proprie idee, dalla propria musicalità, dal proprio senso melodi co. Sarà così coinvolgente e divertente che chiunque dimenticherà che lo strumento che sta suonando in origine era un secchio, una scatola o un cassetto e quando il gioco sarà finito la concezione che le persone avranno degli oggetti di recupero sarà completamente differente rispetto a quella che avevano prima di essere membri di questa orchestra improvvisata.
15.15/17.15
GYPSY COUNTRY durata 30’
Secondo l’antica tradizione gypsy, questo spettacolo di danza non è esclusivamente musicale ma è un vero e proprio racconto, introdotto da scene mimate ed attraverso momenti di interazione con il pubblico. E’ la narrazione di un lungo viaggio compiuto da un popolo che ha attraversato pianure e montagne, ha solcato deserti e mari, ha ammirato nature incontrastate e città iper-urbanizzate, è vissuto a stretto contatto con una natura sempre diversa dalla quale ha saputo trarre la propria tradizione di vita e di ballo. Questo tipo di danze sono un insieme di differenti culture ed esprimono un attaccamento viscerale alla terra, un legame così forte che solo un popolo nomade può avere così sviluppato. Con abili mosse le ballerine volteggiano il tessuto variopinto della loro sottana mimando le gure ad “onda marina” o ad “ala di farfalla”, a mò di fiore sbocciante oppure di vortice. Ma molto più della tecnica d’esecuzione e della prestanza sica, nelle danze gypsy è importante la personalità nell’interpretazione, ed infatti, nonostante le danze gypsy abbiano precise coreografie e passi studiati, prevedono una forte interazione con il pubblico, che, nei balli di gruppo, potrà partecipare e rimanere meravigliato di come sia semplice riuscire a danzare seguendo il ritmo naturale della terra e della vita
18.30
PINO STRABIOLI in letteratura Green durata 30’
Reading dedicato agli autori classici ed ai poeti, dai più noti ai meno noti (da Jean Jacques Prèvert a Pier Paolo Pasolini, da Paolo Volponi ad Italo Calvino, da Anna Maria Ortese e Gianni Rodari a Goethe ed Andersen), che nella loro opera si sono interessati al tema dell’ambiente e dell’ecologia. L’ecologia non è solo una disciplina scientifica, ma coinvolge anche idee, conoscenze, valori, rappresentazioni, la vita in comune nei suoi vari aspetti. In quest’insieme, il ruolo della letteratura è cruciale: letteratura ed ecologia infatti s’interessano entrambe alla relazione tra gli individui e gli ambienti, naturali o sociali. Nei secoli, l’idea di ambiente e di relazione tra umano e naturale si è formata anche attraverso la letteratura. Ma è soprattutto nell’epoca contemporanea – esposta alle conseguenze della crisi climatica, al crollo della biodiversità, al diffondersi delle pandemie – che letteratura ed ecologia trovano elementi di reciproca implicazione. Accompagnato dal suadente suono del sax suonato da xxx, Pino Strabioli ci condurrà in un divertente, ironico, malinconico percorso tra una natura che forse muore per sempre ed una speranza che una nuova possa nascere a patto che le coscienze e gli animi dell’umanità puntino tutti in quella direzione, all’unisono proprio come la natura ci ha insegnato
Municipio XIII – Piazza santa Maria delle fornaci A cura di ARX SOCIETA’ COOPERATIVA
10.30
VISITA DIDATTICA “IL LAVORO” durata 30’
Una passeggiata no al Parco Belvedere Fornaci e alla Chiesa di S. Maria delle Fornaci, per parlare di argilla, lavoro, fornaciai.
11.00/15.30
LABORATORIO ARGILLA E MATTONI durata 30-60‘ in base ai partecipanti
Fino dall’antichità le argille dell’area vaticana venivano utilizzate per fabbricare mattoni, ma con la fabbrica di San Pietro e la costruzione delle mura leonine tutta la zona divenne un’enorme cava, costellata di fornaci, in uso no alla metà del ‘900. Racconteremo questa storia per mezzo di un laboratorio in cui i partecipanti realizzeranno i loro mattoni, con il proprio marchio di fabbrica.
11.30/14.00
“MUSICA DIXIELAND” durata 30’
Una musica che può essere da festa e da parata, da locale e da funerale, suonata dai “bianchi” di New Orleans. Gli Ipse Dixie schierano gli strumenti tipici del “Dixieland”, portatili, per permettere al gruppo di suonare anche marciando per animare strade e piazze, nel solco delle celebri “marching bands” di New Orleans.
12.30
LETTURE SUL TEMA “FORNACI E FORNACIAI” durata 30’
si sceglieranno dei brani che raccontino il Vaticano, le fornaci e il lavoro dei fornaciai, dai testi antichi ai sonetti ottocenteschi, alla letteratura contemporanea.
14.30/17.00
LABORATORIO “ALBERI IN CITTÀ” durata 30-60‘ in base ai partecipanti.
Per cavare l’argilla e per far funzionare le fornaci vennero impiegate enormi quantità di alberi e l’ambiente fu radicalmente modificato. Andremo a cercare gli alberi rinati o ripiantati al Parco Belvedere Fornaci e li identificheremo con schede botaniche e libri.
15.00/16.30
RAPPRESENTAZIONE “MUSICA E DANZA PER RACCONTARE E LAVORARE NEL MONDO ROMANO” durata 30’
Gli Antichi usavano raccontare la storia con spettacoli di musica e danza, spettacoli che accompagna vano anche il lavoro come dimostrano immagini di panificatori, muratori o vinificatori accompagnati dal suono della tibia. Durante lo spettacolo verranno suonate ricostruzioni dei più importanti strumenti musicali dell’epoca. Lo spettacolo è arricchito dalla narrazione di episodi storici che riguardano danza, strumenti, musica e musicisti.
16.00
VISITA DIDATTICA ALLE MURA AURELIE durata 30’
Una passeggiata su Via delle Mura Aurelie, per ripercorrere le vicende storiche dell’Area Vaticana.
Municipio XIV – Piazza Balduina
10.00/12.00 e dalle 14.00 alle 16.00
10.00-12.00
ANIMAZIONE PER BAMBINI LABORATORI
Realizzazione di attività ludiche ed esperienziali a cura di Marina Giustini e Francesca Nardi, rivolte ai piccoli, attraverso la lettura di fiabe dedicate all’ambiente e lo stimolo delle percezioni con l’utilizzo dei 5 sensi. Le attività sono rivolte a bambini/e, anche con disabilità visiva, uditiva o motoria – laboratorio creativo con materiali di recupero “crea il tuo addobbo natalizio”; età 4/12 anni per la creazione di palline e/o ghirlande di Natale con prodotti agro alimentari e materiali di recupero, plastic free per stimolare la creatività, la manualità e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al recupero dei materia li, per una cultura green.
11.30-12.30
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA WALTER LAZZARIN
Attività di animazione culturale e laboratori di scrittura creativa e di tautologia con il coinvolgimento
del pubblico di ogni età. Le attività saranno condotte in maniera interattiva e partecipativa per coinvolgere il pubblico sul tema dell’ambiente e dell’educazione ambientale attraverso laboratori di scrittura creativa e di tautogrammi, per giocare con le parole. Il laboratorio di scrittura creativa dal titolo Speed and creative writing “Ti regalo una parola e inventa una storia – baratto di parole e racconti” prevede una sessione estemporanea creativa aperta a tutte e a tutti, partendo dal tema “ecologia” parole chiave per costruire piccoli racconti o poesie in un contest tra i vari partecipanti, sulle orme della “Grammatica della fantasia” di Gianni Rodari.
12.30-13.30
LABORATORIO SENSORIALE ED ESPERIENZIALE PER BAMBINI “SCOPRI UN ALBERO: LABO RATORIO TATTILE PER SCOPRIRE, SENTIRE E TOCCARE”
età 4/12 anni per stimolare la creatività, la manualità e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al recupero dei materiali.
14.00-14.45
VISITA GUIDATA BALDUINA EVERGREEN
Una guida abilitata coinvolgerà il pubblico in percorsi di animazione culturale che contribuiranno a definire la storia, l’identità e la memoria del quartiere con particolare attenzione anche alla valorizza zione delle aree verdi. Si partirà dalle realtà meno note, da luoghi e monumenti trascurati, ma anche personaggi, immagini, racconti e per no odori e sapori dimenticati. Un racconto di storie minori, tali solo sulla carta, che porrà sullo stesso piano la narrazione storica con i ricordi collettivi e personali, e nel quale ogni periodo storico – dall’età romana no all’epoca contemporanea e moderna – avrà lo stesso rilievo. Una modalità narrativa creata appositamente per coinvolgere i partecipanti, sia a livello collettivo che a livello personale, quasi si trattasse della narrazione di una storia di famiglia
14.00-16.00
Realizzazione di attività ludiche ed esperienziali rivolte ai piccoli, attraverso la scoperta dei giochi tradizionali da tutto il mondo, giochi in piazza evergreen per bambini – attività di animazione. Si pro porrà una animazione per bambini (età 4 -10 anni) con antichi giochi tradizionali e popolari per un divertimento senza tempo. Verranno riproposti gli spensierati giochi di una volta, realizzati con materiali di recupero e plastic free e giochi di gruppo, quali: Mercante in era, corda, campana, gioco delle noci, Lippa, Morra, Napoleone dichiara guerra a…, coda di cavallo, bocce, ruba-bandiera, quattro cantoni e tanti altri.
Leggiamo una fiaba green da tutto il mondo. La lettura di fiabe, tratte dalla tradizione mondiale, si rivolge a bambini (2-10 anni) per narrare le più belle tradizioni, leggende e abitudini per il rispetto dell’ambiente.
Laboratorio sensoriale ed esperienziale per bambini “scopri un albero: laboratorio tattile per scoprire, sentire e toccare” età 4/12 anni per stimolare la creatività, la manualità e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al recupero dei materiali. – laboratorio creativo con materiali di recupero “crea il tuo addobbo natalizio”; età 4/12 anni per la creazione di palline e/o ghirlande di Natale con prodotti agro alimentari e materiali di recupero, plastic free per stimolare la creatività, la manualità e sensibilizzare al rispetto dell’ambiente e al recupero dei materiali, per una cultura green.
15.30-16.00
ARIANNA GAUDIO: SPETTACOLO DAL VIVO, IMPROVVISAZIONI TEATRALI durata circa 30’ Dalle 16:00 alle 17:30: Libri&Spritz “AMBIENTarti”, in cui autori/autrici e artist* di varie discipline parleranno dell’uomo, della città e dell’ambiente, attraverso presentazioni di libri, letture teatrali di brani che spaziano dai classici della letteratura ai nuovi talenti emergenti, al fine di sensibilizzare sulla tematica ambientale e di una dimensione sostenibile del rapporto uomo-città anche attraverso l’educazione all’ascolto, l’invito alla lettura e l’arricchimento delle conoscenze, recuperando così un rapporto attivo e costruttivo con lo spazio pubblico, che diventa una realtà di condivisione e inclusione. Il messaggio di questa giornata è nel comune obiettivo di trovare una dimensione possibile di città a misura di persona, un dialogo aperto e in continua evoluzione tra cittadini/cittadine e ambiente in cui vivere. Denuncia, riflessioni e idee di cambiamento per un nuovo mondo possibile.
PRESENTAZIONE DEI SEGUENTI LIBRI, CON GLI AUTORI.
– “Fellini guarda il mare – Ciclovia Dolce spiaggia – Vol. 1 & 2″ di Anna Longo e Romano Puglisi.
– “Ciclovagando nel Lazio e dintorni – Vol. 1 & 2″ di Romano Puglisi
– “Transumanza dei tre mari” di Andrea Satta
17.30-18.10
BANDA MUSICALE ITINERANTE, AKUNA MATATA
Performance a basso impatto acustico, a cura della banda musicale Akuna Matata, con percussione e spettacolo musicale itinerante. L’attività per le sue caratteristiche è in grado di coinvolgere il più ampio target di pubblico. La Banda di Strada “Akuna Matata” riempirà e animerà tutta la piazza e le strade del quartiere con uno spettacolo di percussioni di pura energia, una vera e propria “Onda Arancio” che coinvolgerà il pubblico dentro lo spettacolo. Per le vie e le piazze si creerà un fiume in piena di felicità, il pubblico insieme ai percussionisti daranno vita a un corteo di gioia, che come apoteosi ha un gran finale per un sound energico e positivo dato dalle percussioni itineranti, in una festa dal sapore di un carnevale caraibico.
18.30-19.15
VISITA GUIDATA BALDUINA EVERGREEN
Una guida abilitata coinvolgerà il pubblico in percorsi di animazione culturale che contribuiranno a definire la storia, l’identità e la memoria del quartiere con particolare attenzione anche alla valorizza zione delle aree verdi. Si partirà dalle realtà meno note, da luoghi e monumenti trascurati, ma anche personaggi, immagini, racconti e per no odori e sapori dimenticati. Un racconto di storie minori, tali solo sulla carta, che porrà sullo stesso piano la narrazione storica con i ricordi collettivi e personali, e nel quale ogni periodo storico – dall’età romana no all’epoca contemporanea e moderna – avrà lo stesso rilievo. Una modalità narrativa creata appositamente per coinvolgere i partecipanti, sia a livello collettivo che a livello personale, quasi si trattasse della narrazione di una storia di famiglia.
Municipio XV – PIAZZA DEL DAZIO
A cura di Compagnia Artenova
10.00/ 11.30
TAP DANCE durata 30’
La performance vuole riportare alle origini del Tip Tap, che nacque dalla combinazione delle percussioni africane con tecniche di balli europei come il “Clog” Irlandese e lo “Step dancing”.L’ artista, Elisa betta Ventura, attrice, ballerina e coreografa, glia di Tony Ventura, attore, tap dancer e coreografo dei più importanti varietà televisivi della Rai per circa cinquant’anni, realizza questo progetto con Eduardo Ricciardelli, attore, regista e percussionista e da anni si esibiscono nelle piazze di festival e manifesta zioni culturali portando tradizione e modernità. Lo scandire infatti dei suoni metallici delle scarpette si fondono alle percussioni che trasformano l’atmosfera in una divertente esplosione di ritmo jazz, andando dalla begin al bebop. Tutti i virtuosismi della “tapper” sono eseguiti su una lastra di compensato alta 3 cm e larga appena 80×80, uno strumento che insieme alle “claquettes” permette all’ artista di comunicare alla gente tutte le proprie emozioni e i più svariati stati d’ animo. Un’ esibizione veramente affascinante che catturerà l’attenzione di tutti.
10.30
MAGICOMICO durata 30’
Lo show ha un ne didattico ispirato all’Agenda 2030 che tra gli obiettivi ha dimezzare gli sprechi alimentari e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Ciba attraverso giochi di prestigio e battute comiche coinvolgerà i bambini in un grande gioco didattico divertente e appassionante che lascerà tutti a bocca aperta. Protagonisti alimenti e macchine umane che i partecipanti saranno invitati a rappresentare per poter realizzare curiosi giochi di magia e illusionismo. Complice del mago è un baule che si trasforma in tavolino, in sipario, in panca, insomma un amico multifunzionale che funge da assistente fidato.
12.00
LABORATORIO RICICLO
Una vera e propria fucina di trasformazione di materiali da riciclare: plastica, carta, polistirolo, sughero etc, in cui sotto la guida attenta di mani esperte i bambini in fascia d’età 5/13 anni realizzeranno porta penne, quadretti, ciondoli con grande motivo di soddisfazione non solo per loro ma anche per genitori e familiari che saranno coinvolti nei lavori.
15.00/16.30
CANZONI ROMANE durata 30’
Sandro Scapicchio che con chitarra e armonica da bocca si accompagna mentre canta con passione e sentimento canzoni della tradizione romana talvolta intercalate da battute e fischiettate che garantiscono puntualmente il divertimento e la partecipazione del pubblico.
15.30
THE MAGICIAN
Daniele Antonini “The Magician” un clown eccentrico e dissacrante capace di sorprendere e divertire un pubblico di ogni età. Un vasto repertorio di gags comiche e numeri tecnici che sono il pretesto per giocare con il pubblico e coinvolgerlo attivamente, ma anche una lezione didattica di ecologia che vuole spiegare l’importanza delle energie rinnovabili, il rispetto per l’ambiente e il contributo che ognuno può dare per salvaguardare l’aria che respiriamo
17.00
FANFAROMA durata 1h
Una street band che si ispira alla tradizione delle orchestre da strada americane degli anni 30 e 40, ma che sviluppa un repertorio anche molto moderno grazie all’interazione con generi musicali quali il funk ed il rock e la musica latina. E’ composta da strumenti a fiato e percussioni che ne rafforzano la potenza musicale dando vita a un repertorio frizzante ed energico, molto divertente, che mantiene la qualità come base imprescindibile.
*Il programma potrebbe subire variazioni