Municipio XII Torna all'elenco percorsi

Anello gianicolense

Il trek ad anello percorre il territorio della Trastevere del 900 e di Monteverde Vecchio, con una panoramica sulle Mura gianicolensi, i villini di epoca liberty, Villa Pamphili e l’edilizia più intensiva a seguito del boom economico.

Facilitare una lettura nel tempo dell’espansione urbana, talora disordinata della Capitale, confrontando tre secoli di storia capitolina. Presentare il contesto geo ambientale della città, che tanta parte ha avuto nel condizionarne l’evoluzione storico urbanistica.


Scarica file gpx Aderisci Aggiorna posizione



Informazioni percorso

7,5 Km

Lunghezza
percorso

6 ore

Tempo di percorrenza

2.394,07 g

Risparmio
di CO21

1,21 g

Risparmio
NOx2

Associazione proponente

INFORIDEA

Dislivello in salita

100 metri

Dislivello in discesa

100 metri

Partenza

Porta Portese – lato interno (centro storico) 
Orario appuntamento: 9.00

Arrivo

Porta Portese 

Referente

ATUV Massimo Pacifici 338.8132605 pacificimassimo0mail.com 

Collaboratori

Cecilia Ruscitto 3470659191 millericcioli@gmail.com 

1 CO2 = Anidride Carbonica
2 NOx = Ossidi di Azoto

Presentazione

Il trek ad anello percorre il territorio della Trastevere novecentesca e del quartiere Monteverde Vecchio. Offre una panoramica di un tratto di Mura portuensi e gianicolensi, delle scale e scalette per superare i sensibili dislivelli tra Trastevere e Monte Verde, dei villini di epoca liberty, dell’edilizia più intensiva degli anni 20 e 30, infine dei palazzi costruiti negli anni 60 con il boom economico. Per contrasto, un circuito nel verde entro Villa Pamphili, significativo lembo para naturale della città, consente di apprezzare il Casino del Bel Respiro dell’Algardi, la tomba neogotica della famiglia e il villino Corsini, sede della casa dei Teatri.

Note

Ricordi familiari e di vita vissuta del conduttore, originario del quartiere, contribuiscono a contestualizzare l’evoluzione storica osservata nel trek. L’itinerario, condotto nel Municipio XII, consente di sfiorare i vicini attrattori posti nel Municipio I del centro storico (Gianicolo, Villa Sciarra, Villa Aurelia, Fontanone Acqua Paola, Museo della Repubblica Romana...); il facile raccordo con essi può consentire, in previsione, un circuito più ampio, trattando logicamente le vicende della Repubblica Romana del 1849, insieme a più approfondite osservazioni di tipo geo ambientale.

Mezzi di trasporto

Alla partenza

Linea tram 8 da Casaletto / Stazione Trastevere o da Piazza Venezia Linea 75 da Piazza Indipendenza / Stazione Termini / Piramide o da Monteverde Vecchio

All'arrivo

Linea tram 8 verso Stazione Trastevere / Casaletto o verso Piazza Venezia Linea 75 verso Piramide / Stazione Termini / Piazza Indipendenza o verso Monteverde Vecchio

Per il rientro

Non applicabile: percorso circolare