Municipio IV Torna all'elenco percorsi

Borgate Vergini

Il sentiero urbano parte in prossimità della Batteria Nomentana, e si dirige poi verso le borgate di Pietralata, Casal Bruciato e Casal Bertone, seguendo il tracciato dell’antico Acquedotto Vergine.

Attraversare i luoghi e conoscere i soggetti sul territorio che l’antico acquedotto Vergine mette in comunicazione, a formare un ecosistema culturale. Attraversare le aree verdi residue in un territorio profondamente urbanizzato, ponendo attenzione alla loro importanza e tutela. Realizzare un viaggio tra passato, presente e futuro, annodando le fila di mille storie che passo dopo passo si compongono in una cartolina che attraversa molti secoli di storia.


Scarica file gpx Aderisci Aggiorna posizione



Informazioni percorso

12 km

Lunghezza
percorso

6 - 7 ore

Tempo di percorrenza

2.919,60 g

Risparmio
di CO21

1,48 g

Risparmio
NOx2

Associazione proponente

INFORIDEA

Dislivello in salita

95 mt

Dislivello in discesa

108 mt

Partenza

Via della Batteria Nomentana, 40, in prossimità del Bar Garofalo 
Orario appuntamento: 9.00

Arrivo

Parco del Lago ex SNIA VISCOSA Via di Portonaccio, 230 

Referente

ATUV Paola Calicchia 339.6202078 Mail: paolacal.atuv@gmail.com 

Collaboratori

Cinzia Cavoli (AEV) Claudia Morelli (ATUV) 

1 CO2 = Anidride Carbonica
2 NOx = Ossidi di Azoto

Presentazione

Il sentiero urbano parte in prossimità della Batteria Nomentana, e si dirige poi verso le borgate di Pietralata, Casal Bruciato e Casal Bertone, seguendo il tracciato dell’antico Acquedotto Vergine. Il percorso esplora l’anima sfaccettata di alcune periferie romane, un’identità fortemente legata all’agro romano ma profondamente trasformata negli ultimi decenni. Un viaggio che racchiude storie millenarie e memorie di più recenti ferite, borghetti, botteghe e aree verdi sopravvissuti alla pesante urbanizzazione, barriere architettoniche delle grandi infrastrutture dei nostri tempi, alla scoperta di un futuro sostenibile, ancora pieno di potenzialità da immaginare.

Note

Il percorso presenta sicuramente alcuni passaggi critici a causa della viabilità urbana, per la presenza di grandi infrastrutture di trasporto e viabilità, e la poca manutenzione di aree di interesse storico-artistico-archeologico. Per contro, il contesto nel IV MUN offre numerosi attrattori: i parchi e aree verdi, le Associazioni che operano sul territorio, numerosi siti di interesse storico-archeologico e culturale.

Mezzi di trasporto

Alla partenza

Linee 60, 66, 62, 89, 235, 544, 211 Vicinanza anche alla Metro B1 [Sant’Agnese/Annibaliano; Libia]

All'arrivo

Bus 213, 409, 541, 545 19, 514 Tram 5, 14, 19

Per il rientro

19L + 90