Municipio VII Torna all'elenco percorsi

Le città del cinema

Descrizione del fenomeno dell’espansione urbana : uso del territorio nell’arte del cinema, spesso rivendicata a livello internazionale ad esempio per il film “ la Grande bellezza”di P. Sorrentino o “ Mamma Roma” di P.P. Pasolini. L’auspicio è quello di stimolare nel partecipante curiosità ma anche consapevolezza del valore del luogo in cui si vive.


Scarica file gpx Aderisci Aggiorna posizione



Informazioni percorso

5 Km

Lunghezza
percorso

5 ore circa

Tempo di percorrenza

1.459,80 g

Risparmio
di CO21

0,74 g

Risparmio
NOx2

Associazione proponente

Inforidea e Sentiero verde

Dislivello in salita

20 mt

Dislivello in discesa

20 mt

Partenza

Fermata Metro A Numidio Quadrato - Sotto centro Artemisia  
Orario appuntamento: 9.30

Arrivo

Cinecittà Studios fermata Metro A 

Referente

ATUV - Silvana Turco e.mail silvitur2@gmail.com  

Collaboratori

ATUV - Carmela Crusco 3396958506 

1 CO2 = Anidride Carbonica
2 NOx = Ossidi di Azoto

Presentazione

L’intento è quello di costruire un itinerario di questa zona della città, definita appunto “la città del cinema” in quanto particolarmente dedita ll’arte cinematografica per motivi storici e per la presenza di edifici ad essa legati. Si verificano luoghi dove sono stai girati film importanti e popolari: a Largo Spartaco Mamma Roma, Un borghese piccolo piccolo,. Su via Lemonia si costeggia e si entra nel Parco degli acquedotti, Villa delle Vignacce (Mamma Roma) Uno sguardo ai vasti prati dove nel 1937 furono girate scene di Scipione l’Africano, Zona di Roma Vecchia dove è stata girata parte di Orgoglio (fiction Rai per la Tv) e altri. Si prosegue per il laghetto sotto l’acquedotto dove è stata girata una scena della Grande Bellezza e altri film come Il Marchese del grillo. Uno sguardo poi al “Selleretto” antica stazione ferroviaria dove si girò (parte) di”Totò , Peppino e la Malafemmina” Si torna sulla Tuscolana per osservare in esterno il Centro Sperimentale di Cinematografia , Scuola di Cinema dal 1937. Piazza di Cinecittà dove sorge l’edificio dell’ex Istituto LUCE, ora sede del Municipio VII. Avvio poi sulla Tuscolana verso Cinecittà studios per dare un’occhiata in esterno dove furono girate scene (in esterno) di Bellissima e L’intevista di F.Fellini

Note

Durante il percorso non mancheranno accenni socio-urbanistici, nonché storico-archeologici caratterizzanti il quadrante territoriale specifico.

Mezzi di trasporto

Alla partenza

Metro A fermata Numidio Quadrato

All'arrivo

Metro A fermata Cinecittà Studios

Per il rientro